mercoledì 1 agosto 2012

Dormire sonni tranquilli

Quando un sistema organico è giovane e ancora instabile i suoi elementi hanno maggiore bisogno di coesione. Ogni perturbazione del sistema provoca gravi danni a tutti gli elementi. Il colpevole di un danno funzionale viene sostituito con la massima rapidità possibile senza che gli altri elementi lo difendano. Anzi il bisogno di rendere tutti più sicuri rende duri e spietati nei confronti di chi fallisce o si mostra inadeguato.

Mano a mano che aumenta le resilienza del sistema gli elementi si fanno più baldanzosi. Possono cominciare a dirottare a proprio uso sempre più risorse del sistema senza che questo subisca danni irreparabili. Si è formato un ecosistema più robusto. Esso sembra diventare autoregolantesi. Gli individui possono prendersi sempre maggiori libertà. Possono arrivare a rivestire il ruolo di imperatori. Il sistema sembra reggere nonostante tutte le loro mattane.

Un giovane sano di robusta costituzione fisica può ubriacarsi tutte le sere per anni prima di sentirne le conseguenze, il fegato va in cirrosi a 40 o 50 anni, difficilmente a 20 o 25. Il sistema cresciuto robusto può tollerare a lungo polarizzazioni, abusi, egoismi, asservimento e indebolimento dei più deboli. Piano piano inizia a corrompersi e ad indebolirsi ma il decadimento può essere lento. Tanti elementi di buona volontà cercano di continuare a fare il loro dovere. Il crollo può apparire all’orizzonte ma non essere per domani. Le fasi di decadenza possono protrarsi per lungo tempo.

E’ un motivo sufficiente per dormire sonni tranquilli?

Nessun commento:

Posta un commento