lunedì 30 gennaio 2012

Cicale e formiche - Parte 2

Puntate precedenti:
Parte 1 - Cicale e formiche nel mondo globalizzato


La botte piena e la moglie ubriaca
Per i paesi formica le cose andavano abbastanza bene ma non erano del tutto soddisfacenti.
Le reazioni erano diverse tra paesi formica di carattere diversi e semplificando si possono vedere due tipi di reazioni in base al carattere nazionale.


Per un primo gruppo di paesi formica, diciamo i più furbetti, per non fare nomi gli anglosassoni, era insopportabile lavorare come formiche anche per le cicale e ricevere in cambio prodotti di cui non avevano bisogno e che erano favoriti sui mercati solo dalla svalutazione della moneta. Per non parlare dei soldi prestati che venivano restituiti con moneta svalutata.
Tutto ciò non era per niente furbo e perciò non piaceva affatto, avrebbero preferito diventare delle cicale ed essere loro a fare lavorare le formiche per il proprio godimento, rimanendo però i più forti, i meglio organizzati ed i più bravi ad inventare nuovi prodotti. Insoma essendo i più furbi volevano la botte piena e la moglie ubriaca.

Per un secondo gruppo di paesi formica, diciamo i più crucchi, non c’è bisogno di fare nomi, era difficile da digerire che i paesi cicala loro vicini, quelli più a sud, potessero cavarsela d’impaccio così a buon mercato, svalutando la moneta, senza che si sforzassero di diventare anche loro formiche virtuose.
I paesi crucchi non desideravavano affatto potere spendere come cicale, come invece desideravano i paesi furbetti, non era nel loro carattere, ed erano orgogliosi di rimanere formiche virtuose. Ma volevano che anche gli altri lo fossero diventati e che i soldi che in quanto virtuosi erano costretti a prestare ai paesi cicala, perchè essendo virtuosi mica li volevano spendere per sè, fossero restituiti senza che perdessero valore per colpa della svalutazione della moneta delle cicale. Insomma anche loro, alla loro maniera, volevano la botte piena e la moglie ubriaca, ma era una maniera diversa da quella dei furbetti, era una maniera da crucchi appunto.

Puntata successiva: Parte 3 - Di come i paesi formica “furbetti” ...

Nessun commento:

Posta un commento